Plart Napoli

evento-napoli-plart

27 marzo 2013

Il Plart Napoli è uno spazio polifunzionale, un museo della plastica e centro di ricerca e restauro dei polimeri. Il Plart ospita una delle più ricche collezioni di plastiche storiche, con una esposizione di millecinquecento opere d’arte e design, tra prototipi e pezzi di culto della storia del design.

plart-napoli-museo

Tutti gli oggetti esposti sono accomunati dalla doppia anima di oggetto di uso comune e opera d’arte. La collezione del Plart raccoglie accessori, apparecchi elettronici, utensili in celluloide, acrilico, bachelite, fino al più recente PVC. Gli oggetti della collezione del Museo Plart Napoli appartengono tutti all’arco di tempo in cui il design ha dato il meglio di sé, dalla metà dell’Ottocento fino agli anni Sessanta.

Oltre alla collezione permanente, il Plart di Napoli ospita il Giardino Impossibile, opera del designer olandese Sander Bokkinga, un invito a costruire un rapporto più equilibrato tra natura e creatività progettuale.

Plart Napoli è anche un laboratorio e centro di studi per la conservazione di materiali polimerici, con macchinari e attrezzature per sottoporre gli oggetti a test fisici e definirne la corretta conservazione.

 

Fondazione Plart, Napoli

  • Indirizzo:  via G. Martucci 48
  • Telefono: +39 081 195 65703
  • Apertura: dal martedì al venerdì 10-13 e 15-18, sabato 10-13
  • Sito web ufficiale